Ospite Ospite
 | Oggetto: Tortini a rosa Sab Feb 09, 2008 11:56 am | |
| Stamattina ho fatto questa torta per il compleanno della suocera

ho usato uno stampo in silicone a forma di rosa. Visto che in commercio si trovano anche stampi in silicone della stessa forma ma più piccini, dimensione muffin diciamo, ho pensato di postarvi la ricetta nel caso voleste produrre qualche torta-rosellina per i vostri bento. : :yuhm: :
6 uova intere 175g di zucchero 150g di cioccolato fondente 90g di burro 150g di farina 1 bustina di lievito vanigliato
Sbattete le uova intere con lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 10 minuti, portate pazienza, devono incorporare più aria possibile. Intanto in un pentolino fondete il burro insieme al cioccolato e lasciatelo intiepidire. Quando le uova saranno ben montate (il composto dev'essere molto spumoso) aggiungete il composto di cioccolato e burro, continuando a montare il tutto con la frusta elettrica. Per ultima aggiungete, un po' per volta e setacciandola, la farina (tipo 00) a cui avrete mescolato il lievito vanigliato (non è necdessario, ma per sicurezza mettiamocelo ;) ), sempre incorporandola con la frusta. A questo punto versate tutto nello stampo di silicone (che non ha nemmeno bisogno di essere imburrato) e infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 min (fate 45-50 se fate la torta grande). Una volta cotta e sformata potete spennellare i bordi dei "petali" con un po' di cioccolato fuso come ho fatto io nella torta della foto.
Un'altra variante (di cui ora mannaggia a me non trovo la foto nel mio disordinato archivio) è questa: Preparate la stessa torta senza aggiungere nell'impasto il cioccolato fuso. Una volta sformata potete colorare la vostra rosellina in due modi: - con un po' di glassa (che sia piuttosto densa) preparata con zucchero a velo, un goccino d'acqua e un po' di colorante rosso - spennellandola, quando è ancora calda, con un po' di marmellata rossa (fragole, amarene, frutti di bosco...) diluita con un po' d'acqua e scaldata sul fuoco
:bonap: |
|
Amy Mizuno Bento

Numero di messaggi: 685 Età: 37 Localizzazione: S. Giovanni M. Data d'iscrizione: 08.02.08
 | Oggetto: Re: Tortini a rosa Sab Feb 09, 2008 12:22 pm | |
| Silvietta, oltre ad essere stupenda dev'essere pure buonissima!!! me la sto mangiando con gli occhi complimenti !!!
mi sa che ti copio la ricetta... ;) |
|
LEANA Side Dish

Numero di messaggi: 374 Età: 25 Localizzazione: MILANO Data d'iscrizione: 30.12.07
 | Oggetto: Re: Tortini a rosa Dom Feb 10, 2008 8:42 am | |
| Torta al cioccolato!!! Poi è bellissimo!!! Ehehe, sicuramente anch'io ti copio la ricetta :P Grazie  |
|
Vampiretta PPB VIP

Numero di messaggi: 4768 Età: 32 Localizzazione: Roma Data d'iscrizione: 14.01.08
 | Oggetto: Re: Tortini a rosa Dom Feb 10, 2008 8:50 am | |
| | Mamma che spettacolo di bontà e bellezza!! :cheers: :cheers: |
|