Cipollina Bento

Numero di messaggi: 843 Età: 110 Localizzazione: Campagna Marchigiana Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Cicerchiata di carnevale Dom Gen 31, 2010 5:41 pm | |
| La cicerchiata è un dolce che si prepara solo nel periodo di carnevale, tipo le frappe, e riempie la casa non solo di un ottimo odore, ma fa tanta tanta allegria! :D. Il nome stranissimo dovrebbe esserle stato dato per via della sua forma, che ricorda un mucchio di cicerchie, dei legumi molto simili ai ceci.
Ingredienti:- 240 g di farina
20 g di zucchero 2 uova 20 g di burro olio d’oliva per friggere 1 cucchiaio di vino bianco secco 100 g di zucchero 100 g di miele codette di zucchero colorate
Preparazione Impastare la farina con il burro, lo zucchero le uova e il vino. Da questo impasto ricavare tanti gnocchetti di circa 1 cm, per ottenere palline grandi come ceci. Friggere le palline e asciugare l’olio in eccesso. In un tegame far caramellare lo zucchero e il miele, quando il composto è dorato, versare le cicerchie e amalgamare bene il tutto. dare la forma di una montagnola e ricoprirla di zucchero colorato, a piacere. |
|
FIOREdLOTO Moderatore

Numero di messaggi: 3665 Età: 23 Localizzazione: piemonte Data d'iscrizione: 24.04.09
 | Oggetto: Re: Cicerchiata di carnevale Dom Gen 31, 2010 7:16 pm | |
| | buoni...sono come gli strufoli napoletani!! |
|
evelyn Bento Set Complete :)

Numero di messaggi: 1314 Età: 27 Localizzazione: Torino e prov. di Vibo Valentia Data d'iscrizione: 07.03.09
 | Oggetto: Re: Cicerchiata di carnevale Dom Gen 31, 2010 7:42 pm | |
| da me c'è un dolce che si chiama pignolata simile a questo :D però non ha zucchero all'interno e neanche burro e vino. mia mamma lo fa di solito per natale quanti ricordi ç__ç |
|
Cipollina Bento

Numero di messaggi: 843 Età: 110 Localizzazione: Campagna Marchigiana Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: Cicerchiata di carnevale Dom Gen 31, 2010 7:56 pm | |
| | FIOREdLOTO ha scritto: | | buoni...sono come gli strufoli napoletani!! |
si esatto!! si chiamano in modo diverso ma più o meno il dolce è quello! :D
| evelyn ha scritto: | mia mamma lo fa di solito per natale quanti ricordi ç__ç |
questi sono dolci caserecci, da quando sono bambina mia madre lo prepara sempre... fanno tanto casa! |
|