ciottin Bento

Numero di messaggi: 615 Età: 24 Localizzazione: Savona Data d'iscrizione: 17.03.10
 | Oggetto: Tiramisù alle pere Dom Giu 13, 2010 5:46 pm | |
| Ho pensato di proporvi questa ricettina semplice semplice che ho scoperto due anni fa su uno di quei giornali gratuiti (tipo city o metro) mentre studiavo in Francia e che è sempre stata il mio cavallo di battaglia nelle cene erasmus! Secondo loro è tradizionale italiano....il fatto che l'ingrediente base siano i cookies americani lo confuta immediatamente direi, ma lo rende anche slurposissimo! l'altro ingrediente principale sono le pere sciroppate che insieme ai cookies sono una cosa molto comune nelle dispense francesi e altrettanto economica! Ricordo i miei periodi da erasmus squattrinata durante i quali non rimanevo comunque mai a corto di cookies per la modica cifra di 0,49 cent al pacco! insomma un dolce molto economico e appagante, perfetto per studenti affamati! potete sostituire i cookies con altri biscotti se volete...ma vi consiglio di provarli!
ricetta tiramisù alle pere
ingredienti per circa 6 porzioni:
* 250 gr di mascarpone (stavo pensando che forse si potrebbe usare anche il philadelphia yo...) * 3 uova * 60 gr di zucchero *una confezione di cookies americani bianchi o neri (quei bei biscottoni con le pepite di cioccolato che spesso troneggiano davanti alle casse dei blockbuster) * cacao amaro o scagliette di cioccolato o cannella * una confezione di pere sciroppate
preparazione: - separate i rossi dai bianchi d'uovo e sbatteteli insieme allo zucchero fino ad avere un composto liscio -aggiungete il mascarpone e sbattete per ammalgamare - montate i bianchi a neve e incorporateli - tagliate le pere a tocchetti -sbriciolate grossolanamente i biscotti sul fondo di una terrina (o delle coppette) e bagnateli con un po' dello sciroppo delle pere senza farli ammollare troppo -versateci sopra un primo strato di crema al mascaropone spolverate con un po di cacao amaro e aggiungete le pere e quindi un nuovo strato di crema -continuate ad alternare strati di pere e crema al mascarpone ficnchè non finite gli ingredienti! -finite decorando con cacao amaro o in scaglie, volendo si può sostituire con della cannella e decorare con dei frutti di bosco per sgrassare un po' il tutto! -mettete in frigo a raffreddare un po'...oppure...mangiate subito!
Spero vi piaccia! |
|
nefaglariel Egg Mold

Numero di messaggi: 171 Età: 27 Localizzazione: Cagliari Data d'iscrizione: 24.01.10
 | Oggetto: Re: Tiramisù alle pere Dom Giu 13, 2010 9:52 pm | |
| CHE BUONO!!!!! 
E sembra davvero semplicissimo, ci proverò sicuramente *_* |
|
MaiShiranui Bento Set Complete :)

Numero di messaggi: 1142 Età: 27 Localizzazione: Milano Data d'iscrizione: 27.04.10
 | Oggetto: Re: Tiramisù alle pere Dom Lug 04, 2010 11:55 pm | |
| | Oddio devo provarlo assolutamente! Che buonooooo *_* |
|